Charlie Energy Srl
Radicato nel territorio, guardando il mondo
  Puntiamo a diventare leader globale nelle soluzioni globali per l'energia solare

Edificio modulare

Location:Home > Industria > Edificio modulare

Panoramica sulla ristrutturazione  e La costruzione prefabbricate

Introduzione all'edilizia prefabbricata

Con lo sviluppo della moderna tecnologia industriale, la costruzione di case può essere realizzata in lotti e set, proprio come la produzione di macchine. Basta trasportare i componenti o i moduli prefabbricati delle case sul cantiere e assemblarli. Questo è ciò che chiamiamo “edilizia prefabbricata”. L‘edilizia prefabbricata è un metodo in cui una gran parte del lavoro tradizionalmente svolto in cantiere viene trasferito in fabbrica, dove vengono prodotti i componenti e gli accessori edilizi (come solai, pareti, scale, balconi, pareti esterne isolate termicamente, cucine integrate, bagni integrati, rivestimenti murali integrati, ecc.),trasportati in cantiere, assemblati e installati in loco attraverso collegamenti affidabili. 


In base alle caratteristiche dei materiali principali, è possibile suddividere in: edilizia prefabbricata in cemento, in acciaio e in legno compensato.


In base all'uso, è possibile suddividere in: edilizia prefabbricata residenziale, commerciale e altre edificazioni prefabbricate.


  • In base al grado di prefabbricazione, è possibile suddividere in: metodo di assemblaggio completamente modulare e metodo di combinazione di componenti strutturali.
  • Gli edifici prefabbricati iniziarono a suscitare l'interesse della gente all'inizio del XX secolo e furono finalmente realizzati negli anni '60. Gran Bretagna, Francia, Giappone e altri paesi furono i primi a fare dei tentativi. Grazie alla rapida velocità di costruzione e al basso costo di produzione degli edifici prefabbricati, questi si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo.  
  • Nelle prime fasi dello sviluppo dell'edilizia prefabbricata, le strutture avevano spesso un aspetto rigido e uniforme. Successivamente, sono state apportate migliorie al design per aumentare la flessibilità e la diversità, consentendo così alle costruzioni prefabbricate di non essere solo standardizzate, ma anche di presentare una varietà di stili. Oggi, grazie a avanzati sistemi software e metodologie logistiche, l'edilizia prefabbricata offre soluzioni sempre più diverse ed integrate. Non solo i principali componenti strutturali vengono prefabbricati in fabbrica, ma anche gli interni e l'isolamento termico delle pareti esterne possono essere realizzati in modo prefabbricato, riducendo significativamente i tempi di costruzione, i costi di gestione e i costi dei materiali. Ciò contribuisce anche a promuovere la sostenibilità e l'efficienza. Ad esempio, ci sono residenze modulari avanzate, che rappresentano un tipo di edilizia prefabbricata all'avanguardia. Ogni unità abitativa modulare è simile a un grande rimorchio che può essere trasportato sul sito di costruzione con veicoli speciali. Successivamente, viene sollevato e posizionato sulle fondamenta prefabbricate, collegandolo alle infrastrutture quali acqua, elettricità e sistemi telefonici. Queste unità abitative modulari contengono riscaldamento, bagni, cucine, sale da pranzo, camere da letto e altre strutture. Possono essere utilizzate come singole unità o connesse tra loro per formare spazi più ampi.



Edilizia prefabbricata in acciaio

Il montaggio dei componenti viene suddiviso nelle seguenti fasi in base al modo in cui viene assemblato: Fondazione, struttura portante dell'edificio, elementi funzionali dell'edificio


1.Fondazione
Questo è il componente fondamentale necessario per tutti i metodi di costruzione, in base ai requisiti di progettazione dell'edificio e alle condizioni geologiche. In conformità alle normative ed ai requisiti di sicurezza edilizia, la costruzione delle fondamenta generalmente segue i metodi e le procedure tradizionali, simili a quelli utilizzati nelle costruzioni convenzionali. Ad esempio, in caso di coordinamento con l'edilizia prefabbricata in acciaio, è necessario predisporre le fondamenta in modo adeguato durante la costruzione per ospitare i componenti prefabbricati in acciaio prodotti in fabbrica.


2.Struttura portante dell'edificio
Qui introduciamo principalmente edifici prefabbricati con struttura in acciaio. Nella progettazione architettonica, per garantire la resistenza dell'edificio alle catastrofi naturali e ai carichi attivi e per soddisfare determinati standard di sicurezza, è necessario aggiungere al progetto le strutture a telaio necessarie per soddisfare la sicurezza dell'edificio. L'acciaio è un materiale ideale per la struttura del telaio. Ha le caratteristiche di una sezione più piccola, migliori proprietà meccaniche, prestazioni di lavorazione e un metodo di progettazione conveniente (rispetto alla struttura in cemento e alla struttura in legno compensato). 


Utilizzando una varietà di profili d'acciaio o sezioni modulari prefabbricate per le travi, le colonne e le travi di trave degli edifici, è possibile ottenere una struttura più leggera, adatta alla produzione in fabbrica, facile da trasportare e installare. Allo stesso tempo, è possibile soddisfare le esigenze di spazio e portata in modo più efficace, consentendo agli edifici di occupare più spazio utile rispetto alle strutture in calcestruzzo tradizionali con la stessa area di base.


3.Elementi funzionali dell'edificio
Dopo aver selezionato e progettato la struttura portante dell'edificio, rimane da affrontare la progettazione e la selezione dei componenti funzionali nell'edilizia modulare. Qui, i componenti funzionali si riferiscono a elementi come soffitti integrati, pareti integrate, porte e finestre, scale, balconi, isolamento termico integrato per pareti interne ed esterne, isolamento termico integrato per soffitti, bagni integrati e altro ancora. La scelta dei materiali per questi componenti funzionali è molto ampia e può essere basata sulla facilità di lavorazione, requisiti di utilizzo e costi del progetto.



La selezione dei materiali e il piano di progettazione dei componenti funzionali seguono generalmente i seguenti principi. Si tiene pienamente conto delle esigenze dell'ambiente naturale e delle normative ambientali per l'edificio, ad esempio i requisiti di isolamento termico dovuti alle diverse stagioni e temperature dell'ambiente in cui si trova l'edificio, oltre alle normative locali sulla conservazione dell'energia e sull'ambiente. Inoltre, vengono prese in considerazione la durata e il comfort abitativo dell'edificio in termini di selezione dei materiali e progettazione. Ad esempio, la resistenza al fuoco, all'acqua, all'umidità, alle infestazioni di insetti, ecc., dell'edificio richiedono una scelta e una progettazione dei materiali adeguate.




Allestimento prefabbricato (integrato)

Si tratta di un processo di decorazione in cui parti e componenti prodotti industrialmente vengono assemblati in modo affidabile e gli operatori industriali utilizzano la costruzione a secco secondo procedure standardizzate.


L’allestimento integrata prefabbricata è divisa nelle seguenti parti:    Allestimento prefabbricata per isolamento delle pareti esterne, isolamento prefabbricato delle pareti, soffitto prefabbricato, sistema bagno prefabbricato, cucina prefabbricata, configurazione personalizzata.


Caratteristiche del piano di decorazione integrato prefabbricato:    
     Costo: i costi del lavoro sono ridotti del 30% e i costi complessivi sono ridotti del 15%;   
     Qualità: controllo completo del processo, qualità migliorata del 50%;    
     Progresso: produzione in fabbrica, assemblaggio in loco, tempi di costruzione ridotti del 50%;    
     Protezione ambientale: nessun rifiuto di costruzione, sano e 0 formaldeide;    
     Manutenzione: manutenzione semplice, riduzione del tasso di riparazione del 90% 


Il piano di ristrutturazione prefabbricata:
Esterno: L'esterno dell'edificio viene completamente prefabbricato in fabbrica e include strati di isolamento acustico, impermeabilizzazione, antincendio, isolamento termico e una varietà di finiture esterne decorative o vetri fotovoltaici.



Interni: Le pareti divisorie interne utilizzano una struttura leggera in rete di acciaio, con tutte le tubature per l'acqua, l'elettricità e le reti di comunicazione incorporate all'interno delle pareti. Le pareti interne integrano anche isolamento acustico, antincendio, antiumidità e isolamento termico. Il tetto e il pavimento sono anch'essi prefabbricati in fabbrica e possono essere installati direttamente in loco. Anche la cucina e il bagno sono completamente prefabbricati in fabbrica e vengono montati in loco.





Il nostro vantaggio
Garanzia di qualità del prodotto: un team di gestione eccellente e lavoratori altamente qualificati nell'ambito della produzione e della lavorazione, oltre a un sistema completo di gestione dei prodotti, garantiscono la qualità.
Garanzia del ciclo produttivo: una capacità di produzione di 20.000 metri quadrati di officine di lavorazione e una distribuzione attenta.
Garanzia di eco-sostenibilità dei materiali: tutti i materiali sono selezionati in base alle certificazioni ambientali e di sicurezza dell'Unione Europea.
Garanzia della tempestività della logistica: sbocco unico, trasporto specializzato e consegne via mare, terra e altre vie.


Esempi progetti

© 2023-2030 Charlie Energy Srl