Nuovi modelli diversificati emergono costantemente! Top 10 scenari applicativi per lo stoccaggio di energia
Date:2023-09-19 19:39:24
Il nuovo stoccaggio di energia è una tecnologia chiave e attrezzature di base per promuovere lo sviluppo su larga scala e l'utilizzo di nuova energia, la costruzione di un nuovo sistema energetico e contribuire a raggiungere gli obiettivi di picco di carbonio e neutralità del carbonio. La scala di applicazione del mercato del nuovo stoccaggio di energia è in costante espansione, il suo ruolo di supporto nella trasformazione dell'energia sta emergendo inizialmente e il campo di applicazione dello stoccaggio di energia è in espansione. Sono emersi un gran numero di modelli come "nuovo stoccaggio di energia + energia", "Internet + stoccaggio di energia", "rete intelligente distribuita + stoccaggio di energia" e stanno emergendo scenari applicativi diversificati.
1. Zero carbonio smart park + stoccaggio di energia
Guidata dall'obiettivo "dual carbon", l'integrazione della tecnologia digitale, della tecnologia a basse emissioni di carbonio, della tecnologia energetica e di altre tecnologie porterà in definitiva a uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio nel parco. In quanto importante vettore di riqualificazione e trasformazione industriale, negli ultimi anni i parchi intelligenti hanno ricevuto un forte sostegno dalle politiche nazionali.
Ci sono molte attrezzature nei parchi industriali tradizionali, che hanno le caratteristiche di alto consumo energetico, alto carico a lungo termine e alto consumo energetico delle apparecchiature. Per raggiungere l'obiettivo di riduzione del carbonio, l'energia rinnovabile è ampiamente utilizzata nei parchi intelligenti, ma, a causa della sua instabilità, può portare a un approvvigionamento energetico insufficiente o eccessivo. In questo caso, sono necessari sistemi di stoccaggio dell'energia per regolare i livelli di domanda e offerta.
Nella modalità "smart park+energy storage", il sistema di accumulo dell'energia può raccogliere l'elettricità in eccesso come l'energia solare ed eolica, e quindi alimentarla alla rete durante il tempo di consumo principale di energia elettrica. Questo non solo stabilizza la rete elettrica, ma consente anche al sistema di accumulo di energia di fornire energia di riserva alla rete in situazioni di emergenza per garantire il normale funzionamento del parco. Inoltre, c'è un'elevata differenza di prezzo dell'elettricità nei parchi industriali in Cina, che è adatto per l'arbitraggio della valle di picco dei progetti di stoccaggio dell'energia. Nei parchi a zero emissioni di carbonio, lo stoccaggio dell'energia come tecnologia a basso tenore di carbonio e verde non solo può risolvere i problemi di stoccaggio dell'energia, ma anche promuovere lo sviluppo e la trasformazione dell'industria energetica.
2. Complesso commerciale + stoccaggio di energia
La costruzione di complessi commerciali non solo soddisfa le esigenze di consumo delle persone, ma migliora anche il livello economico e l'immagine della città. Per affrontare i problemi di consumo energetico causati dai complessi commerciali, è emerso un piano di attuazione integrato per lo stoccaggio e la ricarica dell'energia a risparmio energetico nei complessi commerciali.
Il piano di implementazione integrato per lo stoccaggio e la ricarica di energia a risparmio energetico nei complessi commerciali è una soluzione completa che comprende tre aspetti: risparmio energetico, stoccaggio di energia e ricarica. Ridurre il consumo energetico dei complessi commerciali adottando tecnologie e attrezzature a risparmio energetico; Installare nuove centrali energetiche distribuite in complessi commerciali, immagazzinando energia elettrica attraverso apparecchiature di stoccaggio dell'energia per uso commerciale, riducendo così la dipendenza dall'energia tradizionale. Inoltre, attraverso le apparecchiature di stoccaggio dell'energia, le stazioni di ricarica possono essere allestite anche in parcheggi commerciali, garage sotterranei e altri luoghi per fornire servizi di ricarica per i nuovi veicoli energetici.
3. Data center + accumulo di energia
Nell'ambito dell'implementazione della strategia "dual carbon", i data center a basso tenore di carbonio saranno il trend di sviluppo futuro. "Energia rinnovabile + integrazione delle riserve + centrali elettriche virtuali" è uno dei modi possibili per i data center di raggiungere la neutralità del carbonio. Attraverso la digitalizzazione e la tecnologia intelligente, l'energia distribuita, lo stoccaggio dell'energia e il carico sono profondamente integrati. Stabilindo la funzione di aggregazione della piattaforma superiore di centrali elettriche virtuali, il carico del data center, l'energia rinnovabile e lo stoccaggio dell'energia diventano un insieme organico, raggiungendo un autouso e una regione autonoma dell'energia all'interno della regione, raggiungendo realmente la neutralità del carbonio nel data center. In questo processo, il sistema di accumulo dell'energia migliora l'economia del funzionamento dell'alimentazione del data center attraverso meccanismi quali la rasatura di picco e il riempimento a valle, l'allocazione della capacità, ecc., migliora l'affidabilità dell'alimentazione elettrica del data center e previene efficacemente la perdita di dati causata da interruzioni accidentali di corrente nel data center riducendo al contempo il consumo di carbonio e di energia.
4. Archiviazione ottica integrata e ricarica
Con il rapido sviluppo del nuovo settore dei veicoli energetici, anche la domanda di ricarica è in aumento sincrono e attualmente c'è ancora un enorme divario nel mercato dei pile di ricarica in Cina. Come nuovo tentativo di un'economia verde, la "stazione di ricarica integrata per lo stoccaggio e la ricarica ottica" presenta ampie prospettive di sviluppo.
La stazione fotovoltaica di stoccaggio e punto di ricarica integra molteplici tecnologie come la generazione di energia fotovoltaica, le batterie di accumulo di energia di grande capacità e pile di ricarica intelligenti. Utilizza il sistema di accumulo di energia della batteria per assorbire l'elettricità a bassa valle e sostenere i carichi di ricarica veloci durante i periodi di picco, fornendo energia verde per i veicoli elettrici. Allo stesso tempo, il sistema di generazione di energia fotovoltaica è utilizzato per la ricarica supplementare per raggiungere funzioni di servizio ausiliario come la rasatura del picco di potenza e il riempimento della valle, riducendo efficacemente la differenza di valle del picco di carico della stazione di ricarica veloce e migliorando l'efficienza operativa del sistema.
5. Transito ferroviario urbano + stoccaggio di energia
Il modello "trasporto + stoccaggio di energia" viene applicato principalmente nel trasporto ferroviario urbano. Le stazioni ferroviarie urbane di transito hanno spazi brevi e i treni partono e frenano spesso, rendendoli veramente "consumatori di energia". Durante il processo di frenatura dei treni viene generata una notevole quantità di energia. Secondo le statistiche, l'energia generata dalla frenatura dei treni di transito ferroviario può raggiungere circa il 20% -40% del consumo energetico del sistema di trazione. Se pienamente utilizzato, ridurrà significativamente il consumo energetico delle operazioni di transito ferroviario.
Lo stoccaggio di energia del volano si riferisce all'uso di un motore elettrico per guidare il volano per ruotare ad alta velocità e quindi utilizzare il volano per guidare il generatore per generare elettricità quando necessario. Le caratteristiche tecniche sono alta densità di potenza e lunga durata. Dopo l'applicazione della tecnologia di accumulo dell'energia del volano, i treni in movimento rapido possono immagazzinare energia elettrica attraverso la tecnologia di accumulo dell'energia e rilasciare energia elettrica in caso di rete di contatto o situazioni di emergenza per garantire il normale funzionamento.
6. Stazione base 5G + stoccaggio di energia
Negli ultimi anni, la Cina ha promosso in modo solido e ordinato la costruzione, l'applicazione e lo sviluppo innovativo del 5G, ottenendo una serie di risultati. Al fine di soddisfare il numero crescente e la domanda di elettricità delle stazioni base 5G e per ridurre lo spreco di risorse, i sistemi elettrochimici di accumulo di energia sono diventati una scelta adatta per l'alimentazione di riserva delle stazioni base 5G grazie alle loro caratteristiche tecniche flessibili, intelligenti ed efficienti.
Lo spostamento intelligente di picco dello storage e dell'utilizzo della stazione base 5G, la ricarica durante le ore inattive e lo scarico durante le ore affollate, hanno efficacemente risolto i punti di dolore che la costruzione di stazioni base 5G non può essere promossa senza problemi a causa di problemi di alimentazione e aiutano a promuovere vigorosamente l'atterraggio delle stazioni base 5G e lo sviluppo della tecnologia 6G.
7. Household+Energy Storage
Sempre più famiglie stanno iniziando a installare centrali fotovoltaiche come supplementi energetici o fonti di reddito elettrico. La configurazione delle centrali di accumulo energetico è diventata una misura importante per garantire la sicurezza e la stabilità del consumo elettrico domestico.
Lo stoccaggio di energia domestica include tipicamente dispositivi come batterie, supercondensatori e serbatoi di accumulo di calore, che possono efficacemente immagazzinare energia pulita come l'energia solare ed eolica prodotta dalle famiglie. Il vantaggio di farlo è che le famiglie possono essere autosufficienti quando necessario e, allo stesso tempo, possono vendere elettricità in eccesso alla rete elettrica, ottenendo così alcuni benefici economici.
Lo stoccaggio di energia domestica può aiutare le famiglie a diventare autosufficienti e a non affidarsi più alla rete elettrica, riducendo così i costi dell'elettricità domestica. Oltre all'autosufficienza, lo stoccaggio di energia domestica può anche vendere elettricità in eccesso alla rete elettrica, ottenendo così alcuni benefici economici. Quando la qualità dell'energia è scarsa, può anche essere migliorata immagazzinando energia e fornendo supporto energetico.
8. Microgrid + stoccaggio di energia
Al fine di mantenere l'integrità della sovranità nazionale, la Cina sviluppa vigorosamente la costruzione di isole. Queste isole sono abitate da un piccolo numero di residenti, milizie insulari, così come stazioni mobili di trasmissione del segnale, stazioni radar marittime e altre apparecchiature elettriche. In ambienti naturali difficili, l'energia solare convenzionale o eolica non può fornire elettricità stabile e affidabile alle isole in tali scenari.
Installare una microgrid intelligente dell'isola fuori rete su questo tipo di isola, utilizzando un sistema di gestione dell'energia per coordinare e controllare accuratamente le condizioni di generazione, stoccaggio e consumo di energia, regolare in modo flessibile i metodi di connessione dei vari utenti e ottenere il controllo coordinato e il funzionamento economico "dello stoccaggio del carico della rete sorgente". La microgrid insulare intelligente fuori rete non solo risolve il problema del consumo energetico dei residenti insulari, fornisce la garanzia dell'alimentazione elettrica per lo sviluppo e la protezione delle isole e marine, ma fornisce anche un modello tecnico per la costruzione di microgrid insulari intelligenti.
9. Area mineraria + stoccaggio di energia
In aree come l'esplorazione del petrolio e l'estrazione del carbone, non esiste un'alimentazione elettrica economica affidabile, fissa e continua. Dopo aver configurato il sistema di accumulo di energia, quando c'è un guasto sul lato della rete o la manutenzione normale deve interrompere l'alimentazione elettrica, il lato del carico è alimentato dal sistema della batteria convertendo la CC nel sistema della batteria in CA attraverso il convertitore di accumulo di energia per fornire energia al lato utente. Durante il normale funzionamento, il periodo di tempo durante il quale il lato utente preleva energia dal lato della rete e il periodo di tempo durante il quale il pacco batteria immagazzina energia è ragionevolmente allocato dal controllore di sistema in base ai periodi di picco, piatto e valle di fatturazione del consumo di energia elettrica.
La rete elettrica offshore del giacimento petrolifero è una tipica rete elettrica isolata, con piccola capacità di alimentazione elettrica e grande capacità di carico. L'avvio istantaneo di grandi carichi e guasti della rete elettrica può causare fluttuazioni significative di frequenza. La configurazione