Con il continuo sviluppo di nuove energie, la pressione sul consumo e sull'utilizzo dei sistemi di alimentazione è anche in aumento, diventando un tema importante per lo sviluppo di alta qualità di nuove energie. Pertanto, la tecnologia di stoccaggio dell'energia elettrica sta ricevendo un'attenzione crescente. La tecnologia di stoccaggio dell'energia elettrica può raggiungere il trasferimento di energia come l'energia eolica e solare attraverso il tempo e lo spazio, migliorare la controllabilità dell'energia e garantire l'equilibrio tra produzione e consumo di energia attraverso misure come la rasatura di picco e la modulazione di frequenza. La tecnologia di stoccaggio dell'energia ha un importante valore applicativo in vari campi, compresi gli utenti domestici, i grandi utenti, le fonti di energia distribuite, ecc. Questo articolo mira a introdurre l'applicazione della tecnologia di stoccaggio dell'energia elettrica in questi campi, al fine di fornire un riferimento per i ricercatori e le applicazioni pertinenti.
1,Stoccaggio di energia + grandi utenti
Nel sistema elettrico, il consumo di elettricità dei grandi utenti presenta spesso fluttuazioni significative e non riesce a bilanciare pienamente domanda e offerta. La tecnologia di stoccaggio dell'energia può utilizzare la differenza della valle di picco della rete elettrica, sopprimere i carichi di picco, ridurre il consumo di elettricità dei grandi utenti e anche fornire l'alimentazione di riserva di emergenza per soddisfare la domanda di energia dei carichi critici per i grandi utenti. Pertanto, la tecnologia di stoccaggio dell'energia può ridurre il consumo di elettricità dei grandi utenti, ridurre gli investimenti in apparecchiature di alimentazione elettrica e risparmiare bollette elettriche.
Le fonti di energia distribuite di solito possono utilizzare nuove fonti di energia in aree distribuite per generare elettricità più pienamente. Tuttavia, il consumo di elettricità di picco e valle nelle diverse regioni è diverso, e la fluttuazione della nuova generazione di energia è diversa, quindi c'è anche uno squilibrio tra la situazione dell'offerta e della domanda tra la produzione di energia distribuita e il consumo di elettricità. Il sistema di stoccaggio dell'energia può coordinare e controllare la potenza attiva attraverso lo stoccaggio di eccedenze e il rilascio della domanda, utilizzando "peak shaving e valley filling" per garantire la stabilità della tensione dei carichi critici.
Le microgriglie spesso adottano fonti di energia distribuite ragionevoli e configurazioni di accumulo di energia per mantenere l'equilibrio dinamico dei sistemi microgrid. Utilizzando i sistemi di accumulo dell'energia per assorbire e rilasciare tempestivamente l'energia elettrica per soddisfare la domanda di elettricità, l'affidabilità e la sicurezza dei sistemi microgrid possono essere migliorate.